Basi dell’allenamento
Le basi dell’allenamento è un corso ideato prendendo in considerazione tutte quelle persone che si avvicinano o intendono avvicinarsi per la prima volta alla sala pesi.
Il percorso di allenamento adotta strategie motorie compensative, educative e rieducative volte a:
- recuperare
- migliorare
- armonizzare
- acquisire pre-requisiti motori necessari per poter essere inseriti in programmi di tipo fitness
Dopo un’attenta valutazione da parte del trainer, l’utente verrà inserito in un gruppo a numero chiuso. La seduta durerà 60 minuti e si compone di tre parti :
- prima parte: esercizi respiratori. Ogni funzione statica e dinamica è respiro-dipendente, per cui sarà fondamentale imparare la corretta gestione della funzione respiratoria per evitare retrazioni centrali e periferiche e un’organizzazione posturale errata;
- parte centrale: esercizi di flessibilità tissutale, release miofasciale e di equilibrio. Rendere il “comportamento motorio” di un individuo più performante significa “ottimizzarne la funzione” diventando quindi abili nel trasferire in modo efficace i carichi;
- parte finale: esercizi globali. Le connessioni tra movimenti fondamentali singoli generano schemi di movimento (accovacciarsi, rotolarsi, piegarsi, tirare, spingere, ecc.).
Il corso si rivolge a :
- soggetti con condizioni disfunzionali che non necessitano di intervento sanitario;
- soggetti tipicamente sedentari che approcciano all’esercizio fisico;
- soggetti over 60 interessati ad attività a basso impatto meccanico.