Perché è importante scegliere una scarpa adatta al tipo di attività fisica svolta
Il comfort del piede è importante non solo durante l’attività fisica ma anche durante le attività quotidiane, soprattutto per tutti coloro che sono costretti a passare molte ore in piedi.
Ogni tipologia di attività fisica genera forze come vibrazioni, forze di taglio e compressione che il nostro organismo va a distribuire e compensare, queste forze aumentano camminando, correndo o praticando attività fisiche che prevedono un carico gravitazionale del peso corporeo e di eventuali sovraccarichi a livello plantare. Se il carico non viene scaricato adeguatamente il nostro corpo attuerà delle strategie di compenso che potrebbero portare a sviluppare problematiche.
Spesso per l’allenamento in palestra viene utilizzato un modello di scarpe che non risulta essere il più idoneo: la scarpa da running.
Indossare le scarpe sbagliate può aumentare il rischio di infortuni. Le scarpe da training e quelle da running hanno alcune caratteristiche comuni, ma le differenze non vanno sottovalutate. Infatti, mentre le scarpe da running forniscono la giusta ammortizzazione sulle lunghe distanze, quelle da training sono in grado di supportare una maggiore varietà di movimenti.
Le scarpe da running sono progettate per assorbire gli urti e sostenere il movimento di spinta, consentendoti allo stesso tempo di correre grazie alla loro leggerezza. Rispetto alle scarpe da training, offrono maggiore ammortizzazione nell’intersuola e supporto plantare, e aiutano quindi a proteggere dalle lesioni da usura, come le fratture da stress.
In genere, le scarpe da training sono più piatte e flessibili, oltre ad avere un minore dislivello tra tallone e punta. Inoltre, sono pensate per offrire una maggiore stabilità.
La scelta della scarpa adeguata risulta quindi fondamentale. Vediamo qualche suggerimento che ci può aiutare:
- scegliere una scarpa specifica per la propria attività fisica. Scarpe da arrampicata, scarpe da corsa e scarpe per il sollevamento pesi hanno finalità costruttive diverse e ognuna specifica per ciò che lo sport richiede;
- evitare cuciture interne e utilizzare calzini specifici: ciò ridurrà attriti e sfregamenti evitando fastidiose vesciche;
- scegliere scarpe di misura idonea;
- sostituire le scarpe nel rispetto dell’usura;
- non scegliere le scarpe in base al prezzo. Una scarpa costosa non sempre corrisponde ad una scarpa di qualità che ben si presta alla nostra calzata. D’altro canto anche il voler risparmiare eccessivamente, può compromettere la scelta del prodotto che può risultare cedevole e poco duraturo.