Ginnastica Aerobica

La ginnastica aerobica costituisce l’insieme degli esercizi fisici a causa dei quali si ha una significativa richiesta di ossigeno da parte dei muscoli, un particolare tipo di ginnastica a corpo libero che viene svolto in continuo movimento, generalmente seguendo ritmi musicali vivaci in grado di rendere la pratica, oltre che una sana prevenzione per l’organismo, anche un momento piacevole per divertirsi e modellare il fisico.

Una lezione di aerobica segue solitamente delle fasi:

  • Il riscaldamento è una parte di fondamentale importanza nella lezione, in quanto svolge un importante funzione adattiva: ha lo scopo di preparare il corpo ad un esercizio energico e vigoroso, riducendone i rischi di lesioni.
    La durata dovrebbe essere compresa tra i 5 ed i 10 minuti. Questi movimenti servono ad aumentare la mobilità articolare e la circolazione sanguigna, e a riscaldare i muscoli, preparando così il corpo ad una più intensa attività cardiovascolare.
  • La fase aerobica ha come obbiettivo il miglioramento del sistema cardiovascolare, il quale ha il compito di utilizzare e distribuire ossigeno a tutto il corpo, in breve tempo e in maniera efficiente. Quando il muscolo cardiaco si tonifica, diventa più efficiente, espelle un maggior volume di sangue con un minor numero di contrazioni, diminuendo lo sforzo da parte del cuore e facilitando il trasporto di ossigeno a tutti i tessuti. La parte aerobica di una lezione, per essere allenante, deve durare almeno 20 minuti. La durata tradizionale e di circa 30-40 minuti durante i quali l’attività è continuata e priva di interruzioni.
  • Il defaticamento ha l’obiettivo di creare una transizione graduale tra la fase cardiovascolare e la fase di tonificazione muscolare e/o lo stretching.
  • La tonificazione ha lo scopo di rassodare la muscolatura e di migliorare la forza resistente. E’ risaputo che con una muscolatura tonica e resistente si possono sostenere sforzi maggiori e migliorare le proprie prestazioni, nonché l’aspetto fisico. Una corretta tonificazione muscolare è un’ottima prevenzione contro gli infortuni, i disturbi articolari, il mal di schiena, ecc.
  • Lo stretching. L’allungamento muscolare a fine lezione ha lo scopo di aumentare la mobilità articolare, di migliorare la flessibilità muscolare e di eliminare le scorie metaboliche accumulate durante gli esercizi di tonificazione. Inoltre, favorisce il recupero dopo gli sforzi fisici, rilassando completamente il corpo. La durata deve essere di almeno 5 minuti e può essere allungata a seconda del tipo di lezione.