Ginnastica posturale di gruppo
La rieducazione posturale sia essa individuale o di gruppo è una ginnastica finalizzata alla presa di coscienza del proprio corpo e all’apprendimento di strategie motorie per la prevenzione e la cura del dolore. Entrambi i tipi di ginnastica prevedono la costante guida del fisioterapista e le sedute si svolgono con modalità differenti: quelle individuali prevedono il trattamento di un solo paziente in un ambiente dedicato, mentre nelle sedute di gruppo più pazienti svolgono contemporaneamente gli esercizi in palestra.
Gli obiettivi del trattamento sono:
- la presa di coscienza della postura (il “modo di stare” in stazione eretta, posizione seduta, supina…)
- il riequilibrio della postura attraverso il potenziamento o l’allungamento di specifici gruppi muscolari
- la mobilizzazione della colonna vertebrale
- il miglioramento della coordinazione generale
- l’apprendimento delle posizioni e dei movimenti corretti
Questo è possibile solo attraverso un ascolto attento e una respirazione adeguata durante l’esecuzione degli esercizi. Dopo le prime lezioni il paziente, avendo preso coscienza del proprio corpo, sarà in grado di auto-correggersi anche durante le attività della vita quotidiana.
Gli esercizi sono selezionati in modo tale da permettere a tutti la corretta esecuzione, senza trascurare nessun tipo di problematica. Essi vengono eseguiti in varie posizioni, sono tutti a corpo libero e non risultano essere estremamente faticosi. Ogni lezione ha una durata di 60 minuti circa e viene effettuata 2 volte a settimana.
Questo tipo di ginnastica è rivolta a tutte quelle persone che hanno avuto problematiche serie ma che grazie ad un ciclo di fisioterapia hanno ridotto il dolore al minimo oppure, a persone che vogliono semplicemente migliorare la loro postura e mantenere una buona elasticità e mobilità, al fine di prevenire problemi futuri.
La ginnastica posturale è molto consigliata per soggetti che, per problematiche varie, hanno difficoltà a svolgere attività nelle sale fitness o che non sono in grado di reggere allenamenti faticosi.
E’ inadatta a persone in situazione di dolore in fase acuta che non abbiano prima intrapreso un ciclo mirato di fisioterapia. Sarà il terapista stesso a consigliare l’idoneità o meno a tale attività.