Il riposo: fattore fondamentale per la crescita muscolare

Un sonno di qualità potrebbe essere il segreto per aumentare il tono muscolare più velocemente. Il sonno è fondamentale per aumentare il tono muscolare e per il recupero, ovvero la riparazione dei tessuti dopo uno sforzo intenso. Al contrario, un sonno di scarsa qualità può interferire con la capacità del corpo di recuperare e impedire al corpo di raggiungere il proprio potenziale sportivo.

Per aumentare la massa muscolare bisogna far attenzione a quattro fattori:
Allenamento
– Alimentazione
– Recupero
– Riposo

Molte funzioni importanti legate alla rigenerazione cellulare, come la riparazione dei tessuti e la crescita muscolare, si verificano principalmente durante il sonno. Una dieta adeguata è fondamentale per aumentare il tono muscolare e rigenerare i muscoli, ma anche il riposo svolge la sua funzione. Durante il sonno l’organismo rilascia la maggior quantità di somatotropina, ormone che stimola i processi di sintesi proteica che vanno a riparare  i tessuti danneggiati durante l’allenamento. Ma non solo, mentre dormiamo si registra un calo dei livelli di cortisolo, anche detto “ormone dello stress”, che favorisce la perdita di massa muscolare e ostacola il consumo di grassi.
Una routine di sonno costante (tra le sette e le nove ore a notte) aiuterà il processo di rigenerazione muscolare.

Oltre alla forza, anche la coordinazione muscolare migliora con il sonno regolare. Il sonno è vitale per cementare la memoria muscolare legata ai movimenti del corpo. Il che, insieme alla riparazione e alla crescita muscolare che si verifica durante il sonno, consente prestazioni atletiche complessivamente migliori.

L’influenza positiva sonno-sport funziona in maniera bilaterale: l’allenamento può aiutare a riposare meglio la notte. Coloro che praticano sport regolarmente si addormentano più velocemente, dormono meglio e si svegliano meno frequentemente durante la notte. Qualsiasi tipo di esercizio fisico aiuta a dormire più profondamente.