Sciatalgia
La sciatalgia o sciatica, è l’infiammazione del nervo sciatico. Si caratterizza per una sensazione dolorosa, più o meno intensa, lungo le aree anatomiche percorse dal nervo sciatico.
La causa tipica di questa condizione è la compressione, con effetti irritativi e infiammatori, del nervo sciatico o delle sue radici.
Il nervo sciatico, o nervo ischiatico, è il più grande e il più lungo nervo del corpo umano. Ha inizio nella parte bassa della schiena e percorre tutto l’arto inferiore, terminando a livello del piede.
I sintomi più comuni sono: dolore, formicolio, intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà di movimento, ovviamente tutti lungo il decorso del nervo sciatico.
Tra i principali fattori di rischio figurano:
- Età avanzata
- Obesità
- Attività lavorative pesanti
- Diabete
- Sedentarietà
- Traumi diretti
- Artrite
- Patologie del rachide
- Sindrome del piriforme
Il trattamento fisioterapico per la sciatalgia consiste in un programma riabilitativo di esercizi, che aiutano il paziente a correggere e migliorare la postura, a rinforzare la muscolatura della schiena e ad aumentare la flessibilità del tronco e del rachide. L’obiettivo finale è favorire la decompressione del nervo sciatico.