Come affrontare il mal di schiena

Il mal di schiena è un dolore molto comune, anzi il più comune fra i dolori muscolo-scheletrici, almeno per la popolazione italiana. Ciò che è peggio è che in molti casi diventa cronico e, chi ne soffre, pensa di doversi adattare a conviverci. In realtà si può fare qualcosa per curare il mal di schiena. A volte è necessario modificare delle abitudini, altre volte si può ricorrere alla fisioterapia e alle tecnologie di cui dispone, altre all’osteopatia. In ogni caso per affrontare il proprio mal di schiena è fondamentale individuarne la causa.

Tra le cause del mal di schiena troviamo traumi o infortuni, abitudini di vita poco salutari (obesità, sedentarietà, posture scorrette, sollevare carichi in modo sbagliato), cause viscerali, cause emotive come ansia e stress.

Ciò che è fondamentale sottolineare è che nessun paziente è uguale all’altro, pertanto il percorso riabilitativo va personalizzato dopo un’attenta e approfondita valutazione.

Vediamo come affrontare il mal di schiena:

• riposo assoluto in fase acuta;
  • ridurre i carichi che gravano sulla schiena;
  • proteggere la schiena da traumi ed evitare movimenti bruschi;
  • capire le cause del dolore alla schiena per intervenire prontamente con un trattamento specifico;
  • sottoporsi a sedute di fisioterapia o osteopatia;
  • praticare regolarmente attività fisica per rinforzare la muscolatura che supporta la colonna vertebrale;
  • praticare stretching non solo può alleviare il mal di schiena causato da tensioni muscolari ma può anche prevenirlo;
  • praticare con regolarità un’attività motoria finalizzata alla riduzione del peso corporeo (se si è in sovrappeso) e al miglioramento di tono ed elasticità muscolare;
  • fare attenzione alle posture che si assumono durante il giorno.

Una volta fatta la diagnosi, esistono molteplici rimedi non invasivi per il paziente che possono aiutare nelle diverse fasi. Quando il dolore è molto acuto terapie strumentali come la Laserterapia o la Tecarterapia aiutano a ridurre l’infiammazione e il dolore.

Il vantaggio della fisioterapia, se eseguita correttamente, rispetto ai farmaci, è nel lungo periodo. In Italia è molto diffuso l’utilizzo di analgesici per il mal di schiena. I farmaci antidolorifici o antinfiammatori risolvono il problema sul momento ma agiscono indipendentemente dalla causa del mal di schiena. Per questo tamponano, ma non risolvono.