Prima la tecnica poi il carico
Un esercizio eseguito tecnicamente in maniera perfetta costringe il muscolo target a lavorare in modo ottimale, senza dover sporcare il movimento. Imparare la tecnica corretta richiede tempo: bisogna prima capire la teoria e successivamente metterla in pratica.
Utilizzare la giusta esecuzione aiuta ad evitare traumi e infortuni nel lungo periodo.
Ogni esercizio possiede delle caratteristiche che non devono cambiare mai, ovvero, tutti quegli accorgimenti che permettono di svolgere l’esercizio in piena sicurezza e di mantenere adeguata l’attivazione muscolare e la performance.
Per aumentare la massa muscolare è necessario progredire con i carichi ma bisogna farlo con consapevolezza del proprio corpo e del gesto tecnico che si andrà a svolgere.
A tal proposito può essere d’aiuto la connessione mente-muscolo: la capacità di concentrarsi e visualizzare il muscolo target che si allena, così da dirigere la spinta neurale verso quel dato gruppo muscolare.
Da alcuni studi sembra proprio che adottare una connessione mente-muscolo influenzi realmente l’attivazione neuromuscolare e gli aumenti ipertrofici e massimizzi la crescita muscolare.