TRX. Total Resistance Exercise.
TRX è l’acronimo di Total Resistance Exercise. È il nome di un particolare attrezzo fitness usato per il cosiddetto metodo TRX System.
Il Total Resistance Exercises (TRX) System, è una forma specifica di allenamento in sospensione che utilizza attrezzature sviluppate dalla “U.S. Navy SEAL Randy Hetrick”. Il progetto è nato dall’unione delle ricerche militari, sportive e di alcune istituzioni accademiche. Questo tipo di allenamento è strutturato da esercizi a corpo libero, che permettono di sviluppare contemporaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità del core, sfruttando la gravità ed il solo peso dell’individuo.
Il TRX è un tipo di allenamento che rientra nelle discipline di training funzionale, nel quale gli esercizi vengono eseguiti, sia a terra sia in piedi, in sospensione.
Semplice da usare, funzionale, versatile e pratico, il TRX è un apparato dalle numerose applicazioni, permette infatti di creare numerose varianti di alcuni esercizi ormai rimasticati in ogni modo, sfruttando però il peso corporeo di chi lo usa. I movimenti di tonificazione muscolare vengono praticati utilizzando due tiranti, da afferrare per le maniglie, che scendono dal soffitto o dal supporto al quale sono ancorati.
Il fatto di poter assumere differenti posizioni permette di modulare lo sforzo fisico e il grado di difficoltà dell’esercizio. Così il TRX si rende adatto sia a chi cerca tonificazione muscolare ed elasticità sia all’atleta professionista.
Tra i benefici dell’allenamento con il TRX troviamo:
- Reclutamento dei muscoli stabilizzatori;
- Miglioramento dell’espressione funzionale di forza, della resistenza alla forza, della stabilità e del trofismo, sia dei muscoli del core, sia degli arti superiori ed inferiori, e del rachide;
- Miglioramento della funzione neuromuscolare, con buona espressione di forza anche in massimo allungamento muscolare, anche in pieno dinamismo;
- Aumento del consumo calorico;
- Aumento dell’ossigenazione generale dei tessuti;
- Miglioramento equilibrio ed elasticità;
Per utilizzare TRX non è necessario essere atleti professionisti ma, per un training funzionale di questo tipo, è sicuramente importante essere un minimo allenati. Infatti, il TRX è sconsigliato a chi ha appena iniziato a frequentare la palestra dopo lunghi periodi di totale inattività, così come a chi ha gravi patologie osteoarticolari.