Core Stability e Core Training

La core stability o stabilità del core viene intesa come la capacità di stabilizzare il proprio corpo durante i movimenti degli arti superiori e inferiori, mantenendo la colonna vertebrale entro i suoi limiti fisiologici.

Il core training è l’insieme degli esercizi volti a migliorare la propriocezione e il tono delle strutture che compongono il core.

Il termine core invece, fa riferimento al centro o al nucleo del corpo e comprende l’insieme dei muscoli profondi, responsabili della postura, che si trovano tra le costole e il bacino, attorno alla colonna vertebrale (addominali, muscoli pelvici e della schiena). Sono il centro dell’energia del corpo e lo aiutano ad essere più stabile.

Tonificare questo corsetto muscolare è importante perché il core ha un ruolo decisivo nel mantenere una postura corretta e nel prevenire i traumi nello sport. Avere un core tonico può migliorare le performance dello sportivo. Inoltre, gli esercizi per la core stability sono spesso usati nella terapia per il mal di schiena.

Questo allenamento ha un impatto positivo sulla salute, sui gesti quotidiani, come portare pesi, ma aiuta anche ad avere un addome definito.

Praticato con costanza, il core training rinforza e stabilizza la schiena e tonifica la cintura addominale. Se ne attribuisce l’invenzione a Jospeh Pilates, infatti, nel pilates si lavora molto sul core training per rinforzare il corsetto muscolare.

Il core possiamo definirlo come lo spazio anatomico e corporeo compreso tra la linea inferiore della gabbia toracica e la parte inferiore del bacino. Quindi abbiamo in alto il diaframma e, in basso, il pavimento pelvico. Anteriormente e lateralmente abbiamo la fascia addominale, mentre, posteriormente, il quadrato dei lombi e i muscoli paravertebrali.

Il core training si esegue in contrazione isometrica oppure con esercizi dinamici.

E’ importante fare gli esercizi di core training in modo completo per mantenere l’equilibrio delle catene muscolari e sviluppare il corpo in modo armonioso non solo da un punto di vista estetico ma anche per uno sviluppo muscolare equilibrato. Molto importante è respirare in modo corretto.

TRA I BENEFICI:

  • Addome definito
  • Previene i dolori alla schiena
  • Tonifica la cintura addominale
  • Migliora le performance di un atleta
  • Migliora la postura.