Mobilità articolare pre-allenamento

Prima di cominciare una qualunque tipologia di allenamento, va sempre eseguito un riscaldamento e degli esercizi per la mobilità articolare.

Il riscaldamento, serve letteralmente ad innalzare la temperatura corporea di uno o due gradi con finalità benefiche su tutto l’organismo. Principalmente migliora la fluidità del sangue favorendo l’ossigenazione dei muscoli e la loro elasticità al fine di evitare contratture, stiramenti e strappi.

Il riscaldamento è ciò che fa capire al nostro corpo che stiamo passando da una attività statica ad una dinamica con l’adeguata progressione.

La mobilità articolare è la capacità che permette al corpo di eseguire movimenti di grande ampiezza con armonia e fluidità. Essa è determinata non solo da fattori condizionali e coordinativi, ma anche dalla struttura anatomica, articolare e muscolare. Per questo viene definita in modo più specifico flessibilità.

La mobilità articolare è fondamentale per le nostre articolazioni. Va lavorata per migliorare i movimenti, essere consapevoli del nostro corpo e nel riscaldamento per attivare con cura ogni segmento.

Bisogna quindi mobilizzare attivamente la parte cervicale, scapolare, pelvica e la colonna vertebrali in toto.

Sono importanti gli esercizi di mobilità delle anche e persino delle caviglie perché fondamentali per la circolazione sanguigna e per eseguire tecnicamente bene molti esercizi come ad esempio lo squat.

Gli esercizi di mobilità articolare permettono di allenare e muovere le fasce, migliorando il nutrimento alla muscolatura. Quanto più ampio è il raggio di movimento delle articolazioni, tanto più efficace sarà l’allenamento, perché in questo modo verranno reclutate più fibre muscolari interessate.