Migliorare la performance sportiva

La mobilità è la capacità di una o di un insieme di articolazioni, di muoversi liberamente per tutto il proprio range di mobilità. È la capacità di un soggetto di muovere una o più articolazioni con la massima escursione articolare possibile, senza alcun limite e senza dolore.

Dal punto di vista del fitness la mobilità articolare, rappresenta una qualità importante per un soggetto attivo:  contribuisce infatti a mantenere il benessere fisico, una corretta postura, ad economizzare i gesti, migliorare le performances sportive, sviluppare la forza e prevenire gli infortuni muscolo-tendinei-articolari.

Dal punto di vista della performance, la mobilità articolare costituisce una componente essenziale della prestazione motoria e come tale deve essere sviluppata e mantenuta attraverso un adeguato programma di allenamento. L’obiettivo della mobilità, porterà inevitabilmente a migliorare anche il gesto sportivo.

Riassumendo, allenare la mobilità vuol dire:

  • miglioramento della performance sportiva;
  • miglioramento della salute della persona legato ad una riduzione degli infortuni;
  • sviluppo della forza (essere mobili significa essere in grado di muoversi in un range articolare molto ampio mantenendo la stabilità e la capacità di generare forza).

Allenare la mobilità articolare ti porta ad avere controllo del movimento in un range maggiore, all’interno di quel range puoi muoverti come vuoi, hai controllo e forza.