GYM BOXE

La Gym Boxe è l’attività fisico-sportiva del Settore Amatoriale della Federazione Pugilistica Italiana. E’ il contenitore delle discipline amatoriali legate alla boxe non agonista. Elasticità e potenza, coordinazione neuromuscolare ed equilibrio fisico misti a motivazione e divertimento sono gli ingredienti che fanno della Gym Boxe uno sport tra i più completi.

L’attività della Gym Boxe può essere praticata da tutti in assoluta sicurezza e sotto il controllo di tecnici qualificati.

Per praticare la Gym Boxe bisogna tesserarsi alla Federazione Pugilistica Italiana attraverso le associazioni sportive ad essa affiliate. Tesserarsi è semplicissimo: basta versare la quota di iscrizione, compilare un modulo e presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione. L’atleta, una volta tesserato, può frequentare i corsi. Il tesseramento è annuale e prevede una copertura assicurativa contro gli infortuni.

L’allenamento  richiede uno sforzo fisico prolungato, che combina la resistenza ad un mix di potenza e velocità. Oltre alla resistenza fisica sono importantissimi approccio mentale e concentrazione, fondamentali per la riuscita dell’esercizio. Si tratta di un allenamento completo che consiste nell’apprendimento dei movimenti e delle tecniche del pugilato , svolto in totale sicurezza. Il contatto fisico è sostituito dal lavoro su colpitori specifici come i sacchi e i guanti del maestro.

Le lezioni  si svolgono in gruppo. Gli esercizi comprendono una fase iniziale di riscaldamento durante la quale si prepara il fisico all’allenamento vero a proprio. Di solito in questa fase si fanno passi e spostamenti, schivate e salto della corda. Le tecniche di boxe vengono esercitate a coppie con i colpitori oppure a vuoto. Sono numerosi anche gli esercizi con gli attrezzi e a corpo libero. La lezione si conclude con lo stretching finale. Proprio la gradualità dell’allenamento rende il corso adatto a tutti.

La Gym Boxe è un’attività che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che potenzia sia gli arti inferiori che gli arti superiori. È in grado di aumentare la forza fisica e di accelerare il metabolismo permettendo la riduzione della massa grassa ma  potenzia anche la sicurezza e l’autostima. La disciplina è molto consigliata per le donne in quanto è un’ottima base da cui partire per la difesa personale.