LASER YAG ALTA POTENZA
La laserterapia in fisioterapia ha fatto negli ultimi anni enormi passi in avanti grazie alla tecnologia che ogni giorno offre nuove soluzioni ingegneristiche specifiche nell’ambito medico-riabilitativo.
La L.A.S.E.R. (Light Amplification by Simulated Emission of Radiation) terapia consiste nell’utilizzare a scopo terapeutico gli effetti benefici prodotti dall’energia elettromagnetica generata da una sorgente di luce laser. Questa terapia nasce dall’ipotesi di creare un fascio di fotoni con particolari caratteristiche fisiche che permettano di ottenere particolari effetti benefici sui tessuti irraggiati. Ovviamente un laser potente ha maggiori possibilità di influire sulla biologia del tessuto, in particolar modo sui tessuti profondi.
Il LASER Nd-YAG, innovativo rispetto al laser CO2, è un Laser ad elevata potenza e intensità che permette di avere, in poco tempo, un effetto analgesico, antinfiammatorio, antiedemigeno e biostimolante, favorendo sia processi di riparazione che di rigenerazione dei tessuti.
COSA CURA LA LASERTERAPIA?
In fisioterapia la laserterapia è integrata all’ interno di varie e frequenti condizioni dolorose.
Gli ambiti in cui la laserterapia ottiene ottimi risultati sono moltissimi:
- Artrite reumatoide
- Condizioni dolorose alla schiena
- Condizioni dolorose al tratto cervicale
- Condizioni dolorose di polso e mano
- Traumatologia Sportiva;
- Fasciti Plantari e Metatarsalgie;
- Distorsioni di caviglia e ginocchio;
- Infiammazione del corpo di Hoffa;
- Borsite
- Patologie infiammatorie al gomito
- Contusioni, edemi ed ematomi
- Stiramenti e Strappi Muscolari
Per lo sportivo è molto importante ricorrere ad un trattamento che nel minor tempo possibile gli permetta di riprendere la propria attività ed evitare il rischio che il problema diventi cronico. Nella medicina sportiva come in fisioterapia il laser trova il più alto impiego grazie agli effetti antalgici, alle proprietà antiflogistiche e all’accelerazione delle cicatrizzazioni.