Buoni propositi e palestra

Il nuovo anno, è per tutti il trampolino di lancio per nuovi progetti e buoni propositi. La maggior parte delle persone parte da se stessa, e dunque dal benessere fisico. Rimettersi in forma è il primo obiettivo: perdere peso, recuperare la forma fisica, seguire una corretta e sana alimentazione, eliminare le abitudini tossiche per l’organismo, iscriversi in palestra. In moltissimi casi però, nonostante la volontà di concretizzarli, le persone, palesano notevoli difficoltà ad effettuare un discorso continuativo adeguato in relazione ai “buoni propositi”.

La mancanza di tempo, lo stress, il lavoro, o la stessa demoralizzazione relativa alla difficoltà di risentirsi bene con il proprio corpo, spinge a rapidi e sempre più frequenti abbandoni di tali propositi, che sfumano in un tempo sempre più breve.

Per realizzare i buoni propositi, è necessario innanzitutto convincersi che quegli stessi apporteranno dei risultati, e che questi saranno realizzabili solo ed esclusivamente con la costanza ed il tempo. I buoni propositi, richiedono sacrificio, in termini di tempo, in termini di attesa, in termini economici: questo dunque comporta un investimento (seppur temporaneo) che porterà in seguito ad una gratificazione, sia in termini di recupero fisico, sia in termini di salute in senso stretto.

Ecco  5 consigli per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi:

1. Fissa il tuo reale obiettivo.

Cosa vuoi ottenere dalla tua pratica sportiva? Vuoi dimagrire, tonificare, essere più prestante? Qual è il tuo reale e concreto obiettivo? Puoi stabilirlo solo tu, meglio se seguito da un professionista. Questo ti aiuterà ad attribuire allo sport la giusta importanza e a misurare passo dopo passo i tuoi miglioramenti. In questo modo abbandonare il tuo abbonamento in palestra sarà  più difficile!

2. Segui un piano d’allenamento.

Dopo aver deciso qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere, devi stabilire un piano d’allenamento che ti permetta di giungere dritto alla meta e di definire le tappe intermedie, ovvero tanti piccoli successi che saranno per te fonte di motivazione. Dovrai anche stabilire quali sono i parametri che ti permettono di valutare i tuoi miglioramenti e devi far sì che le mete siano realisticamente raggiungibili, con la giusta fatica.

3. Ascolta il tuo corpo.

Ascoltare il proprio corpo è fondamentale per capire se ha bisogno di respiro e di pause, se sta bene o qualcosa mina il suo equilibrio, per comprendere quando e quanto puoi spingere il piede sull’acceleratore. Ascoltare il tuo corpo è fondamentale per avere consapevolezza di te, della tua persona e della strada che stai seguendo.

4. Prendi coscienza che lo sport non è un dovere. È uno stile di vita.

Questa è la filosofia più giusta e saggia che tu possa adottare. Lo sport non è un dovere. Se è così che lo vivi, finirai per cestinare tutti quanti i tuoi abbonamenti in palestra e per rinchiuderti nella tua comfort zone, priva di sacrifici e di fatiche. Piuttosto, cambia prospettiva. Lo sport è uno stile di vita. Allenarti è fondamentale per la tua forma fisica, ma anche per la tua salute e per la mente. Cambia prospettiva, educa te stesso all’importanza dello sport e non salterai più neanche un allenamento.

5. Cura l’alimentazione.

Prediligi alimenti sani (frutta, verdura, carne, pesce e frutta secca) e non attuare diete troppo restrittive ma fatti guidare da un professionista. Ricorda che praticare sport ma mangiare in modo poco sano non ti aiuterà certo a raggiungere i tuoi obiettivi né a mantenerti in forma.