Falsi miti sulla fisioterapia

Molte persone hanno potuto constatare come la fisioterapia possa avere un impatto positivo sulla vita quotidiana. La fisioterapia aiuta persone di tutte le età e disabilità, a migliorare la loro qualità della vita attraverso il ripristino, la conservazione e il miglioramento delle abilità motorie di ognuno. Sono ancora diffuse, però, alcune credenze che scoraggiano le persone a contattare un fisioterapista. Vediamone alcune:

LA FISIOTERAPIA È DOLOROSA. Il suo scopo è quello di ridurre il dolore. Lavora sotto la soglia del del dolore individuale per aiutare i normali processi di guarigione del corpo e restituire funzionalità al movimento.

LA FISIOTERAPIA  SERVE SOLO PER INFORTUNI ED INCIDENTI. I fisioterapisti fanno molto di più che allungare o rinforzare i muscoli indeboliti da un infortunio o un intervento chirurgico. Possono valutare problemi potenziali prima che possano portare a condizioni disabilitanti.

LA FISIOTERAPIA PUÒ ESSERE PRATICATA DA UNA FIGURA SANITARIA QUALSIASI. Il fisioterapista segue un percorso di studi specifico che lo forma per renderlo capace di occuparsi della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale, attraverso molteplici interventi terapeutici, come ad esempio la terapia fisica e quella manuale, la massoterapia, la terapia posturale, ecc.

LA FISIOTERAPIA NON VIENE COPERTA DALLE ASSICURAZIONI. Molte polizze assicurative possono coprire totalmente o in parte le prestazioni effettuate dal fisioterapista. Leggete attentamente le vostre polizze per accertarvi di averne diritto.

L’INTERVENTO CHIRURGICO È L’UNICA SOLUZIONE. In molti casi, la fisioterapia si è dimostrata più efficace o ugualmente efficace della chirurgia per moltissime condizioni: discopatie della colonna vertebrale, lesioni del menisco, alcune patologie del ginocchio, ecc.

POSSO FARE FISIOTERAPIA ANCHE DA SOLO O IN PALESTRA. La tua collaborazione è la chiave del successo del trattamento ma ogni persona ha bisogno di un fisioterapista che la guidi durante il percorso di recupero. Il fisioterapista valuterà i tuoi bisogni per creare un piano riabilitativo individuale che potrà includere anche la palestra, ma non è un percorso che puoi intraprendere autonomamente.