Fitball

La Fitball o Swiss Ball,  è uno strumento molto utilizzato nel fitness per supportare le attività di training con esercizi specifici. Con la fitball, infatti, si possono stimolare tutti i muscoli che danno stabilità ed equilibrio al corpo come addominali, lombari, flessori dell’anca e muscoli pelvici.

L’invenzione della fitball è attribuibile ad un fisioterapista elvetico che la utilizzò per la riabilitazione ortopedica dei suoi pazienti. Successivamente, un produttore di materie plastiche italiano, perfezionò l’idea grazie ad un elaborato sistema di stampaggio a sfere resistenti alla perforazione.

Il principio su cui si basa è la spinta che riesce ad imprimere al corpo. Spinta che è direttamente proporzionale al proprio peso corporeo e che diventa una forza attiva per il potenziamento della muscolatura.

Visti i prodigiosi risultati ottenuti, la fitball divenne in breve tempo un must per la fisioterapia, lo yogal’atletica e il pilates.

Si tratta, in sostanza, di una palla realizzata in PVC o in altri materiali similari non scivolosi di grandezze variabili.  La popolarità di questo strumento è data principalmente dalla sua grande versatilità (si presta ad una grande varietà di usi ed esercizi).

I benefici della fitball sono particolarmente apprezzati anche in contesti non strettamente sportivi. Sempre più persone, infatti, la utilizzano come sedia da scrivania per mantenere una postura corretta. Usando la fitball, si è costretti a stare con il tronco eretto, perché manca il classico schienale in supporto. Inoltre è un appoggio instabile, ciò implica una correzione continua della posizione con piccoli movimenti che consentono di ridurre i danni di una vita eccessivamente sedentaria.

Con l’utilizzo regolare della fitball, in effetti, il primo beneficio che si apprezza è il miglioramento della postura.

La fitball è studiata appositamente per rinforzare i muscoli del core ma il suo utilizzo è consigliabile anche per sciogliere le contratture muscolari e ridare elasticità alle articolazioni. Molti soggetti con problemi alla colonna vertebrale, riprendono il tono muscolare grazie all’allenamento con la fitball.

Un altro pregio di questo attrezzo è la sua capacità di stimolare il sistema nervoso. Quando l’equilibrio viene perturbato, il cervello invia ai muscoli dei segnali di contrazione ed inibizione, che producono il movimento compensatorio che permette al corpo di reagire.

Si possono eseguire esercizi di stretching, rilassamentopotenziamento, isometria, propriocezione circuiti di allenamento completi.

Riassumendo, l’uso della fitball è consigliato sia per lo sport che per la riabilitazione. In particolare, quando si ha mal di schiena può essere utile ricorrere a questo attrezzo per eseguire esercizi mirati, che aumentano la flessibilità e correggono la postura.