Differenze tra bilanciere e manubri.

I bilancieri sono attrezzi costituiti da un’asta di grandezza e forma variabili a seconda della tipologia e da una serie di “piastre” alle estremità che ne determinano il peso. Le piastre possono essere aggiunte e tolte liberamente.

I manubri, invece, potrebbero essere paragonati a dei bilancieri in miniatura. L’asta è decisamente più piccola, affinché possa essere impugnata in una sola mano e, le piastre, sono parte integrante dell’attrezzo, cioè non possono essere rimosse così come non se ne possono aggiungere altre. Esistono delle varianti in cui le piastre possono essere caricate a piacimento, in questo caso si parla di manubri componibili.

Prima di vedere i pro e i contro possiamo dire che nessuno dei due è meglio dell’altro, semplicemente entrambi vanno usati nel giusto rapporto.

MANUBRI PRO E CONTRO.

PRO: permettono di avere un lavoro muscolare perfettamente uguale tra la parte sinistra e la parte destra del corpo; permettono angoli di lavoro di vario tipo e movimenti molto più ampi e profondi; permettono, di lavorare un lato alla volta per avere una maggiore concentrazione o solamente un lato nel caso in cui serva correggere un difetto o un’ asimmetria; permettono di sviluppare maggiormente equilibrio e coordinazione.

CONTRO: limitano l’utilizzo di un carico alto come con il bilanciere; sono scomodi sia da prendere sia da posizionare nel punto di partenza dell’esercizio soprattutto se sono molto pesanti.

BILANCIERE PRO E CONTRO.

PRO: permette di usare un carico molto più alto o di modificarlo di volta in volta; è facile da prendere e da posizionare alla fine dell’esercizio in quanto in genere si trova sempre sul suo apposito supporto; è più facile mantenere una traiettoria precisa in quanto le due estremità sono unite dal bilanciere.

CONTRO: il lato predominante del vostro corpo lavorerà sempre un po’ di più dell’altro e questo col tempo può favorire delle asimmetrie; i movimenti e gli angoli di lavoro sono limitati; non si può lavorare un lato del corpo in modo selettivo.