Perchè è importante avere una buona mobilità delle anche
La regione anatomica dell’anca è la più grande articolazione dello scheletro umano e ha una funzione fondamentale per la struttura, la stabilità e il movimento del nostro corpo.
Sull’articolazione dell’anca agiscono diversi gruppi muscolari e, a seconda della loro funzione, distinguiamo abduttori, adduttori, intra ed extrarotatori. Tutti questi muscoli hanno più di una funzione e lavorano in sincronia tra di loro.
L’anca serve a sostenere il peso del corpo e a permettere i movimenti dell’arto inferiore. Sia in stazione eretta che quando si cammina o si corre, l’anca si occupa di sostenere il peso della parte superiore del corpo e di scaricarlo lungo gli arti inferiori.
Sempre in ottica di funzione di sostegno, è importante anche nel mantenere l’equilibrio e il corretto angolo di inclinazione pelvica.
L’articolazione dell’anca consente i movimenti di: flessione, estensione, adduzione, abduzione, rotazione interna e rotazione esterna del femore.
Le anche svolgono un ruolo fondamentale in attività come camminare, correre, saltare, accovacciarsi, arrampicarsi.
Ad anche deboli e bloccate conseguono dolore, rigidità nei movimenti, impossibilità a mantenere determinate posizioni e una serie di altri problemi come mal di schiena lombare, problemi alle ginocchia ecc. Oltre al nostro benessere generale, anche non efficienti sono un problema nel caso volessimo approcciarci a pratiche sportive.
Rinforzare la zona delle anche e del bacino è importante tanto quanto lavorare sulla flessibilità che permette di allungare la muscolatura e sulla mobilità delle articolazioni che aiuta ad aumentare l’ampiezza del movimento delle stesse così da essere libere di muoversi e in condizioni di poter dare sostegno e stabilità al corpo e al tempo stesso prevenire disfunzioni, dolori e problemi posturali.