Il Metodo Mézières sui ragazzi in fase di crescita
Il Metodo Mézières ha come obiettivo quello di ripristinare la simmetria delle varie parti del corpo e riportare i muscoli, soggetti a continui accorciamenti causati da posizioni errate, sforzi fisici o altre problematiche di varia natura, alla loro lunghezza originaria.
Catene muscolari allungate e postura corretta permettono, infatti, una migliore funzionalità e fluidità nei movimenti e si rivelano fondamentali nella risoluzione delle sintomatologie dolorose.
Il Metodo Mézières è particolarmente indicato per normalizzare problematiche quali:
- sintomatologie dolorose vertebrali croniche o acute (dorsalgie, lombalgie, cervicalgie);
- alterazioni morfologiche nell’adulto e nel bambino (iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, ginocchio varo-valgo, piede piatto-cavo);
- perdita di elasticità muscolare, contratture localizzate agli arti superiori e/o inferiori;
- dolori alle articolazioni;
- conseguenze sul piano posturale di traumi.
Nei bambini e nei ragazzi, gli atteggiamenti posturali scorretti e viziati interferiscono anche con le performance motorie e in particolare con il livello di coordinazione motoria del bambino.
Gli adulti hanno già sviluppato le proprie competenze motorie, ma per il bambino è differente essendo ancora in fase di sviluppo e crescita, le alterazioni della colonna comportano una riduzione e un’ alterazione dell’equilibrio, i muscoli interessati perdono elasticità e forza e la qualità del movimento ne risente e di conseguenza anche la coordinazione motoria.
Diversi studi evidenziano come delle buone competenze motorie e in particolare un adeguata coordinazione motoria, sia in stretta relazione con le performance scolastiche e cognitive del bambino.
Di conseguenze la ginnastica correttiva-posturale nei bambini e nei giovani prevede diverse fasi di trattamento:
- liberare i muscoli dalle tensioni e dagli accorciamenti, recuperare il range di movimento delle varie articolazioni interessate, ripristino delle curve fisiologiche della colonna vertebrale;
- presa di coscienza da parte del bambino della propria postura e stabilizzazione della postura corretta, attraverso esercizi specifici;
- esercizi e attività di gioco per migliorare le competenze motorie e la coordinazione.