I benefici dell’attività fisica sull’autostima

Spesso il pensiero di fare sport è collegato ad un miglioramento del corpo. Si pensa quindi che allenarsi sia solo funzionale a un obiettivo estetico, per esempio di dimagrimento, tonificazione, ricomposizione corporea o a un obiettivo legato alla prestazione sportiva.

In realtà fare sport o in generale, attività fisica, fa bene al corpo sì, ma non solo: lo sport, infatti, può notevolmente accrescere la propria autostima.

L’autostima è intensa come il giudizio, la valutazione che una persona ha di se stesso.

Dedicarsi del tempo per fare attività fisica permette di migliorare i livelli di stress, ridurre l’ansia e sperimentare un benessere profondo e costante ma, non solo, muoversi in maniera costante permette di sentire il corpo forte, capace di rispondere agli stimoli e di avere un maggior quantitativo di energia da utilizzare durante le proprie giornate.

L’attività fisica permette di mettersi alla prova e impegnarsi in maniera costante verso un obiettivo e quindi di coltivare la costanza e la perseveranza, due qualità che ci fanno migliorare l’idea che abbiamo di noi stessi, in termini positivi.

Muoversi spesso in ambienti di gruppo, inoltre,  permette di ampliare le proprie relazioni sociali, di confrontarsi con l’altro e di mettere quindi in campo le proprie qualità relazionali, adattandole al contesto.

Anche il vedersi meglio da un punto di vista estetico ovviamente ha una rilevanza in termini di autostima ma non è l’unico fattore che può avere un’influenza a riguardo.

L’attività fisica, dunque, è in grado di migliorare l’autostima in diversi modi, favorendo lo sviluppo di un’immagine positiva: permette di ampliare il concetto di “piacersi” da una prospettiva puramente estetica  a una concezione che includa anche il benessere psicofisico.