Falsi miti sull’allenamento sportivo

I buoni motivi per abituarsi a un regolare allenamento sportivo non mancano. Tanti studi scientifici provano quanto lo sport dia benessere psicofisico a tutte le età, ma è anche vero che non sempre viene praticato correttamente, anche a causa di allenatori improvvisati che in rete dispensano consigli non sempre corretti. Ecco allora alcuni falsi miti sull’allenamento sportivo:

PIÙ SI SUDA E PIÙ SI BRUCIANO GRASSI
Sudare significa solo che si stanno perdendo acqua ed elettroliti, e che è dunque necessario reidratarsi. Il sudore è il meccanismo che abbiamo per mantenerci freschi e regolare la temperatura corporea sotto sforzo, ma il peso perso in questo modo sarà prontamente recuperato alla prima bevuta.

AUMENTARE DI PESO SIGNIFICA INGRASSARE
Non sempre. Se si comincia l’attività fisica con l’obiettivo di perdere i chili in eccesso, prima di calare si potrebbe persino aumentare di peso. Questo perché mentre inizia a calare la massa grassa, cresce quella muscolare, che all’inizio aumenta più velocemente dell’altra.

PER AVERE L’ADDOME DEFINITO BISOGNA FARE TANTI ADDOMINALI
L’allenamento è fondamentale, ma per avere un addome scolpito è necessario innanzitutto seguire il giusto regime alimentare.

SI PUÒ DIMAGRIRE SOLO IN ALCUNE PARTI DEL CORPO
Non è possibile. Il dimagrimento localizzato non esiste. È stato dimostrato in modo inequivocabile che si dimagrisce in modo globale.

SI DIMAGRISCE SOLO FACENDO CARDIO
Il primo errore che in generale dobbiamo evitare è quello di pensare che grazie a qualche esercizio dimagriremo. Quello che fa dimagrire è il deficit calorico. L’attività fisica serve per aumentare il dispendio energetico e migliorare la composizione corporea. Più consumiamo e più a parità d’introito calorico assunto con la dieta, perderemo peso.

SE UNA DONNA SI ALLENA CON I PESI DIVENTA UN UOMO
Lavorare con i sovraccarichi è un ottimo modo per rafforzare i muscoli, ma la possibilità che diventino più grandi dipende dalla quantità di testosterone contenuta nel nostro corpo, quindi, per una donna, sono davvero basse le probabilità di arrivare ad avere lo stesso fisico di un uomo.