Stile di vita e postura scorretta

Il tipo di vita che conduciamo è ciò che influisce più di ogni altra cosa sulla postura. Sedentarietà e stress sono i primi nemici che spesso portano ad assumere posizioni del corpo non idonee che non arrecano beneficio al nostro organismo, al contrario ci procurano dolori che, se non trattati in tempo, possono sfociare in vere e proprie patologie.

Ogni giorno assumiamo delle posizioni scorrette che tendono ad invertire quelle che sono le curve fisiologiche della colonna, come quando lavoriamo al computer o guardiamo il cellulare. In particolare queste posizioni a lungo andare comportano dolore a livello cervicale, dorsale e toracico.

La fisioterapia, può aiutare sia a correggere gli eventuali problemi posturali, sia a ripristinare la funzionalità della parte colpita attraverso massaggi, manipolazioni esercizi di allungamento, mobilità e rinforzo.

La fisioterapia richiede costanza da parte del paziente: per poterne apprezzare i benefici, infatti, occorre tempo e costanza. Inoltre, è importante fare tesoro degli esercizi proposti dal fisioterapista ed eseguiti nel suo studio, per ripeterli a casa, in un ritaglio di tempo, così da favorire il processo di guarigione e in caso di eventuali recidive.