Come combattere la cervicalgia

La cervicalgia, si manifesta come un dolore al collo, spesso accompagnato da difficoltà a muovere la testa in estensione, rotazione o flessione, ma non solo, può essere causa di mal di testa, vertigini, nausea e dolore alle spalle.

Le cause possono essere molteplici:

• contratture muscolari (origine muscolo-tensiva) causate da prolungate posizioni scorrette;
  • presenza di patologie della colonna vertebrale;
  • eventi traumatici;
  • infiammazioni.

Può arrivare ad essere invalidante indipendentemente dalla causa, ma riconoscerne ciò che lo scatena significa attivare una terapia mirata all’origine del dolore. In tutti i casi però, il dolore deve essere gestito e alleviato per permettere alla persona di recuperare una buona qualità di vita.

In presenza di sintomi associati quali mal di testa, mal di schiena e dolore alle spalle, o se il dolore è frequente e non si risolve in pochi giorni, è importante la valutazione clinica dell’ortopedico o fisiatra, che potrebbe prescrivere esami di approfondimento come radiografie e risonanza magnetica.

Vediamo cosa può tornarci utile per alleviare il dolore cervicale:

• massaggi e calore: può aiutare riscaldare la muscolatura del collo, specialmente alla base, ad esempio con una doccia calda indirizzando il getto dell’acqua nella zona in cui si sente dolore, effettuando un massaggio;
  • stretching: è consigliabile evitare di mantenere la testa immobile con il collo rigido, ma piuttosto effettuare piccoli movimenti anche se si può percepire dolore, cercando di rilassare il collo. Possono essere utili alcuni esercizi di allungamento dei muscoli di collo e spalle;
  • trattamenti osteopatici e fisioterapici.

Il trattamento del dolore cervicale può prevedere anche terapie farmacologiche che devono essere sempre prescritte da un medico.