Magnetoterapia

La magnetoterapia è un metodo di terapia fisica che utilizza l’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo, ripristinando l’equilibrio biochimico cellulare esclusivamente a fini terapeutici e curativi.

I fisioterapisti utilizzano ampiamente i campi magnetici perché offrono loro un ampio arsenale terapeutico, applicabile a patologie del sistema nervoso, locomotorio, circolatorio e della pelle. Il magnetismo terapeutico, oltre ad essere di facile applicazione, ha verosimilmente un alto tasso di penetrazione, provocando quindi un effetto rigenerativo tale da renderlo efficace di fronte a processi infiammatori e patologie accompagnate da dolore locale.

La magnetoterapia rappresenta, ad oggi, una delle terapie cliniche più utilizzate per trattare problemi sia post traumatici che cronici, come ad esempio il mal di schiena. È spesso indicata nelle patologie infiammatorie (artrosi, flebiti, tendiniti, neuriti) e reumatiche, nelle patologie derivanti da traumi recenti, nella riparazione delle ulcere di ogni tipo e nel trattamento dell’osteoporosi.

A seconda dell’intensità del trattamento si possono avere diversi effetti:

•  ANALGESICO (antidolorifico): la corrente generata nelle fibre nervose blocca il passaggio attraverso il midollo spinale della percezione del dolore, che parte dall’area dolorante e arriva ai centri cerebrali. Inoltre determina una maggiore produzione di endorfine, che insieme alla regolazione degli ioni calcio che si trasferiscono attraverso la membrana cellulare, contribuiscono alla vasodilatazione, all’effetto analgesico e al rilassamento muscolare.
  •  VASODILATATORIO (miglioramento della circolazione sanguigna): agisce, contro l’accatastamento dei globuli rossi, che trasferiscono l’ossigeno nel sangue.
  •  DISINTOSSICANTE (purificante): migliora il metabolismo, l’afflusso di sangue e l’ossigenazione cellulare. Una migliore nutrizione e l’eliminazione delle scorie metaboliche dai tessuti è essenziale per qualsiasi processo di disintossicazione.
  •  ANTIEDEMATOSO (anti-gonfiore): è il risultato di una combinazione di effetti di vasodilatazione e rigenerazione.
  •  MIORILASSANTE (spasmo rilassante): porta ad un effetto miorilassante sui muscoli scheletrici e migliora la mobilità.
  •  CURATIVO E RIGENERANTE: una migliore circolazione sanguigna e una maggiore saturazione di ossigeno favoriscono una più rapida guarigione dell’infiammazione.