Il programma di allenamento personalizzato

Accade a volte di preporsi degli obiettivi sportivi, senza riuscire a raggiungerli, questo perché se si hanno delle esigenze specifiche, spesso è necessario avere una guida pensata e strutturata per il proprio fisico. Un programma di allenamento personalizzato  in palestra, terrà conto degli esercizi in grado di rispettare le caratteristiche del singolo. Allenarsi senza seguire un buon programma di allenamento , spesso vuol dire faticare ore senza ottenere risultati concreti, a livello di prestazioni e di obiettivi.

Il punto di partenza è sempre quello di fissare degli obiettivi, come per esempio: aumentare la massa muscolare, perdere peso, tonificareaumentare la resistenza ecc. Il personal trainer, quindi, per preparare un piano di allenamento personalizzato dovrà partire dalle esigenze specifiche del cliente e tenere conto dei traguardi che intende raggiungere.

Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per realizzare una scheda d’allenamento sono:

  • Set e ripetizioni
  • La durata dell’ allenamento
  • Il recupero tra una serie e l’altra e tra un allenamento e quello successivo
  • La scelta degli esercizi che varia in base alla disciplina che si pratica e alle caratteristiche individuali

Anche se esistono molti siti o App che offrono consigli su come stilare in autonomia un programma di allenamento personalizzato, il consiglio è quello di affidarsi sempre a un personal trainer esperto, capace di valutare in modo corretto le peculiarità dell’atleta, i suoi punti di forza e di debolezza.

Il fai da te, in questo caso, è da evitare perché si corre il rischio di allenare troppo alcune fasce muscolari a danno di altre. Sforzare troppo alcuni muscoli può anche causare contratture, dolori o infiammazioni.

Le esigenze personali possono, poi, cambiare nel corso del tempo e così anche il programma di allenamento in palestra. Un professionista è in grado di modificare la scheda in base al caso specifico, tenendo conto delle tante possibili varianti.