Malocclusione dentale e osteopatia

La malocclusione dentale è una patologia per cui l’arcata superiore e quella inferiore della bocca non si chiudono correttamente.

Dentisti e Osteopati lavorano sempre più insieme al giorno d’oggi perché esiste una relazione fondamentale tra un movimento corretto ed equilibrato del viso e della bocca e il resto del corpo.

La malocclusione dentale può provocare sintomi mandibolari ed extramandibolari, fino a coinvolgere anche il rachide. Un disallineamento nella mascella può causare disfunzioni della postura e numerosi sintomi risultanti. Se la mascella è disallineata, i muscoli della mascella devono lavorare di più, diventando così affaticati. Questo può portare a mal di testa, dolore agli occhi, al collo, alla spalla, alla schiena ma anche a disturbi del sonno, ecc.

Qualsiasi disfunzione nella mascella / cranio porta a compensazioni della colonna vertebrale e della postura, causando problemi alla parte inferiore del corpo. Non è così inusuale trovare mal di schiena, problemi all’anca o al ginocchio originati dal disallineamento dentale.

L’osteopatia si dimostra efficace nel risolvere casi di malocclusione perché aiuta a bilanciare il morso ripristinando la funzionalità del movimento delle ossa dove i denti alloggiano.

Il trattamento dell’osteopata prevede delicate mobilizzazioni e manipolazioni articolari e muscolari a livello della mascella nonché un accurato lavoro di correzione posturale a livello funzionale.

Sarebbe meglio che i pazienti odontoiatrici considerassero un controllo osteopatico prima degli appuntamenti per impostare i loro apparecchi ortodontici. Questo perché molte persone vivono con una disfunzione ossea del cranio minore senza soffrire di dolore o problemi funzionali nella vita quotidiana (o non se ne accorgono perché si abituano ad essa). Dal momento in cui si imposta un apparecchio ortodontico, questa disfunzione molto probabilmente peggiorerà. L’osteopata può garantire che il corpo sia correttamente allineato prima che sia impostato il sistema ortodontico.

Idealmente, i trattamenti dovrebbero essere eseguiti in coordinazione dall’inizio. Tuttavia, se questo non è stato fatto, il dentista può considerare di riferirsi a un osteopata quando un paziente inizia a lamentare sintomi come mal di testa, insonnia, problemi digestivi e dolore, durante il trattamento ortodontico.