Forza muscolare

La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura.

Per molti studiosi la forza è una qualità fisica “essenziale”, in quanto propedeutica a tutte le altre capacità fisiche, qualunque movimento ha di base la contrazione muscolare. L’allenamento della forza costituisce quindi un aspetto determinante al miglioramento delle performance e di conseguenza prevede protocolli altamente specifici.

Quello dell’espressione di forza è un meccanismo fisiologico piuttosto complesso, al quale partecipano diversi fattori, verso il quale s’interverrà per l’allenamento specifico:

  • Sezione trasversa dei muscoli, alla quale sono direttamente correlate le dimensioni degli stessi;
  • Frequenza d’impulsi che i neuroni motori trasmettono ai muscoli;
  • Capacità di reclutamento delle unità motorie;
  • Sincronizzazione, nell’atto della contrazione delle varie unità motorie.

Si distinguono tre forme fondamentali di forza:

  • Forza massimale: è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria;
  • Forza resistente (resistenza alla forza): capacità dell’organismo di opporsi alla fatica durante prestazioni di forza e/o durata;
  • Forza rapida o veloce: è la capacità del sistema neuromuscolare di superare le resistenze con elevata rapidità di contrazione.

Questi tre tipi di forza differiscono sia per gli aspetti fisiologici sia per le metodiche di sviluppo, ciò nonostante hanno una base comune: una “carenza” di forza massima limita in modo considerevole le espressioni delle altre due forme di forza dell’atleta. L’aumento della forza massima porta, in generale, a un miglioramento delle prestazioni specifiche di forza veloce e di forza resistente. Inoltre un indice molto importante per l’orientamento all’allenamento per la valutazione degli atleti è la forza relativa, cioè il rapporto fra la forza massima e il peso corporeo (Fmax / peso).

Per quanto riguarda l’allenamento della forza, il suo sviluppo avviene seguendo due differenti percorsi:

  • Forza generale: permette la costruzione integra di un individuo, tramite esercizi orientati a sviluppare in maniera globale ed armonica tutta la muscolatura;
  • Forza specifica: ha come obiettivo lo sviluppo della forza legata al gesto tecnico specifico della competizione.

La potenza invece esprime gli aspetti esplosivi della forza. In altri termini la potenza muscolare di un soggetto ci dice quanto riesce a spostare nell’unità di tempo.

La resistenza muscolare ci dice quanta forza un atleta riesce a sviluppare in un certo periodo (quanta forza, quanto a lungo). Tale parametro indica il numero di ripetizioni eseguibili con un determinato carico, espresso in percentuale rispetto alla forza massima (1-RM).