Sindrome Text Neck

La sindrome “Text Neck” o “sindrome da smartphone” consiste in un insieme di sintomi e fastidi provocati nel mantenere posizioni scorrette della colonna vertebrale continuamente e/o per un lungo periodo di tempo per guardare il display del tablet o dello smartphone. A causa di tale cattiva abitudine, un numero crescente di pazienti, anche giovanissimi, stanno segnalando dolori sia dovuti ad ernie del disco che a problemi posturali.

In effetti, come segnalato in uno studio diretto dal professor Kenneth Hansraj della New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, chinare il capo a 60 gradi per leggere lo schermo aggiunge 27 kg di pressione alla colonna cervicale.

I principali sintomi della sindrome sono:

• rigidità muscolare;
  • dolore localizzato al collo che si può irradiare a spalle, braccia e polsi;
  • emicrania intermittente;
  • formicolio ed intorpidimento degli arti superiori.

Con il passare degli anni a questi dolori di origine neuropatica e muscolo-scheletrica si possono aggiungere altre problematiche di tipo metabolico: difficoltà gastrointestinali e possibili riduzioni della capacità polmonare, entrambe causate da una eccessiva pressione del tratto toracico, che impedisce la normale escursione del diaframma (struttura molto importante per l’apparato respiratorio ma anche per quello digestivo).

La prima arma contro tale nuova sindrome è la prevenzione. Se trascorriamo molte ore al giorno seduti davanti al computer per lavoro o come passatempo, accertiamoci di poterlo fare in modo salutare posizionando lo schermo e la tastiera con cura in modo tale da non sovraccaricare i muscoli di spalle e collo.

È opportuno esercitare di tanto in tanto il collo con una serie di esercizi che si possono fare semplicemente seduti alla propria scrivania per ridurre rigidità e dolori al collo. Sotto il profilo riabilitativo un trattamento posturale può essere molto utile per alleviare il dolore ed i fastidi in tempo breve, grazie ad una valutazione globale che ha lo scopo di stabilire se ci siano anche altri fattori posturali o disfunzioni che possono influenzare ulteriormente la problematica.

In seguito alla valutazione si può iniziare il trattamento che in questo caso sarà mirato ad un raggiungimento di un corretto range di movimento tramite decompressione spinale, stiramenti delle fasce cervicali, allungamenti muscolari, manipolazioni costali e toraciche in un’ottica di trattamento globale.

Per queste ragioni il trattamento deve essere diverso a seconda dei fattori primari evidenziati nella valutazione del singolo paziente. Un mancato intervento riabilitativo del text neck, unitamente al mantenimento di scorrette posture ed abitudini, può favorire l’insorgenza di :

• artrosi;
  • compressione dei dischi intervertebrali;
  • precoce degenerazione della colonna;
  • problematiche di tipo viscerale;
  • problematiche respiratorie legate ad una alterata funzionalità diaframmatica e dei muscoli respiratori accessori.

L’approccio fisioterapico permette di intervenire dunque con un lavoro di rieducazione posturale, di mobilizzazioni, con tecniche di rilascio muscolare e di trattamento dei trigger points e con consigli di igiene posturale ed esercizi domiciliari che permettano di prevenire le posizioni scorrette e migliorare il range articolare.