Buoni propositi per il nuovo anno
Scrivere una lista di buoni propositi a fine anno è una cosa comune, ma riuscire a mantenerli nel tempo è la parte più difficile, soprattutto quando questi riguardano il nostro benessere. Anche noi abbiamo preparato la nostra lista sperando possa essere d’ispirazione.
1.LIBERARSI DALLE CATTIVE ABITUDINI.
Le nostre abitudini sono la chiave per il nostro successo: ciò che facciamo ogni giorno sulla base della nostra storia e personalità, il modo in cui viviamo e costruiamo il nostro futuro. Per questo, nel momento in cui vogliamo cambiare la nostra vita per il meglio, è importante partire proprio da lì, eliminare definitivamente le abitudini negative cioè quelle piccole cose che non ci piacciono di noi stessi e ci trattengono dal diventare la persona che vorremmo essere.
2.FARE ATTIVITÀ FISICA CON COSTANZA.
Una volta definito il tempo che possiamo dedicare all’attività fisica, dobbiamo creare le condizioni ideali per la corretta attuazione del programma. Per questo passaggio diventa importante affidarsi a persone di competenza, che potranno definire l’allenamento ideale, tenendo in considerazione disturbi o dolori particolari. Non è necessario andare in palestra, sempre più professionisti offrono metodi alternativi per allenarsi fuori dai centri, predisponendo allenamenti da svolgere all’aperto oppure a casa. Sicuramente i principali benefici che si otterranno riguardano lo stato di salute, ma a patto che l’attività venga svolta con costanza.
3.PRENDERSI CURA DI SE STESSI.
Prendersi cura di se stessi significa ascoltarsi per comprendere i propri bisogni, amare se stessi e pensare al proprio benessere fisico e mentale. Per farlo è necessario guardarsi dentro e riconoscere il proprio valore. Questo richiede tempo, pazienza e comprende anche la necessità di accettarsi ed amarsi con i propri limiti e difetti. Prendersi cura di sé può sembrare una cosa difficile, soprattutto per chi è abituato a mettere da parte le proprie necessità e ad annullarsi per far star bene gli altri. Concedersi del tempo per prendersi cura di se stessi, invece, è fondamentale perché innesca un meccanismo virtuoso: prendersi cura di sé per prendersi cura degli altri.
4.TROVARE UN RIMEDIO AI DOLORI FREQUENTI.
Non sono poche le persone che soffrono di dolori muscolari o articolari. In ogni caso è importante saper analizzare il problema ed individuare prontamente le misure per contrastarlo. Non è per niente inusuale imbattersi in persone rassegnate a convivere con i propri dolori non sapendo che spesso esiste il modo per porre loro fine o almeno per ridurne significativamente l’impatto che hanno sulla quotidianità. Rivolgersi a dei professionisti è sempre la scelta migliore. Un fisioterapista o un osteopata può aiutarti a condurre una vita qualitativamente migliore da un punto di vista del benessere fisico.