Osteopatia pediatrica
L’Osteopatia Pediatrica tratta diverse patologie che possono manifestarsi già a partire dalle prime settimane di vita del neonato.
L’osteopata può intercettare contratture e rigidità articolari che con il tempo potrebbero sfociare in vere e proprie problematiche, più o meno gravi. Come per tutte le cose, questo tipo di prevenzione è molto più efficace nel bambino che nell’adulto, poiché il suo sistema è così plastico e recettivo da reagire efficacemente e in tempi ridottissimi alle manipolazioni osteopatiche. Ciò permette di identificare i possibili disturbi e di risolverli velocemente.
Si utilizzano solamente tecniche molto delicate che comprendono manipolazioni, pressioni sul cranio, sulla schiena, sull’addome o su altre aree del corpo e massaggi.
Solitamente ci si rivolge all’osteopatia pediatrica per risolvere alcuni problemi che il bambino può manifestare nei primi mesi, soprattutto come conseguenza del parto ma anche a causa dello scorretto posizionamento nella pancia durante la gravidanza.
Durante il parto naturale, soprattutto se molto doloroso e particolarmente lungo, il bambino potrebbe riportare dei piccoli traumi che possono segnare in modo significativo i tessuti estremamente delicati del piccolo, soprattutto a livello del cranio. Ciò potrebbe influire sul suo benessere, sulla crescita, l’alimentazione, la digestione, la respirazione e lo sviluppo.
L’osteopatia può essere un valido aiuto in caso di problematiche quali:
- disturbi del sonno;
- difficoltà di suzione;
- problemi respiratori;
- coliche;
- reflusso gastroesofageo;
- torcicollo miogeno;
- otiti ricorrenti.