Battle Rope

La Battle Rope è uno strumento di fitness molto utilizzato nell’allenamento funzionale. Non è nient’altro che una corda navale, quindi estremamente resistente, utilizzata per un tipo di allenamento aerobico e di resistenza. Gli esercizi con questa corda si inseriscono sempre all’interno di un programma di allenamento completo. Non esiste quindi una vera e propria disciplina basata unicamente sull’utilizzo delle corde nautiche.

Il movimento attuato per mezzo della Battle Rope aziona una quantità considerevole di muscoli: non solo gli arti superiori che eseguono il movimento, ma anche i muscoli addominali, i glutei e le gambe. Il tutto avviene in maniera coordinata, potente e incisiva. 

La parte superiore del corpo è quella che lavora maggiormente, nello specifico la muscolatura delle spalle e delle braccia risulta la più coinvolta poiché è quella che applica forza all’oggetto, sviluppando potenza, ma anche quella delle mani per tenere salda la rope.

Tuttavia, gli esercizi che si possono svolgere con questo strumento presentano un alto coinvolgimento metabolico poiché considerati “full body”: analizzandoli nel dettaglio infatti, notiamo come anche il dorso ed i pettorali siano coinvolti in modo significativo. È inoltre sollecitato in modo deciso anche il “comparto stabilizzante”, in questo caso individuato nei muscoli del core e degli arti inferiori, in tenuta isometrica durante tutto l’intervallo di lavoro.

I vantaggi si riassumono nell’aumento di coordinazione muscolare, nell’incremento della potenza e nel potenziamento del muscolo.

La Battle Rope è un valido attrezzo per poter variare i nostri allenamenti, dando varietà ed uno stimolo differente alle sessioni. Come ogni cosa, va gestita e calibrata al meglio per poterne trarre i migliori vantaggi sotto il profilo fisico e prestazionale.