5 motivi per scegliere un Personal Trainer

Mantenersi in forma è il desiderio di molte persone ma ognuno di noi ha esigenze diverse. Ad esempio, non tutti possono sottoporsi allo stesso tipo di allenamento per raggiungere lo stesso obiettivo, perché il fisico di ognuno risponde con tempi e modi differenti. Ecco perché la figura del Personal Trainer è sempre più richiesta.

Allenarsi con un personal trainer qualificato significa avere a disposizione un professionista in grado di pianificare un programma di allenamento personalizzato e di una guida che possa aiutarti a condurre uno stile di vita salutare anche in funzione degli obiettivi prefissati. Non solo, grazie a questa figura non verranno a mancare componenti essenziali dell’allenamento come la motivazione e la costanza.

Un personal trainer è pronto a seguire chiunque, da colui che fa sport e si allena quotidianamente, a chi non è mai entrato in una palestra. Da chi ha notato che non nota miglioramenti e quindi vuole cambiare metodo, a chi si è reso conto che in palestra nessuno lo segue come vorrebbe e perciò vuole qualcuno che lo faccia.

Un bravo professionista è in grado di comprendere le richieste del cliente, trasformarle in buoni propositi e poi in un lavoro concreto tramite un programma di allenamento costruito attorno agli obiettivi della persona.

Vediamo 5 motivi per scegliere di allenarsi con un personal trainer:

  • Controlli costanti: il personal trainer analizza costantemente la tua condizione fisica, lo stile di vita, l’ alimentazione e ti  guida verso il raggiungimento dell’ obiettivo prefissato.
  • Motivazione: il personal trainer è in grado di fornirti proprio quelle motivazioni che potrebbero mancare per non arrendersi al primo ostacolo.
  • Allenamento personalizzato: ogni persona è diversa da tutte le altre sotto diversi punti di vista: età, sesso, peso, caratteristiche fisiche. Anche eventuali infortuni, alterazioni muscolari o articolari incidono molto. Proprio per questo ognuno ha bisogno di uno specifico programma di allenamento adatto alle proprie caratteristiche e alle proprie necessità.
  • Aspetto educativo: un professionista educa il proprio cliente ad uno stile di vita sano suggerendo buone abitudini che, non solo riducono il tempo che serve per raggiungere l’obiettivo, ma migliorano anche la qualità di vita di chi gli si affida.
  • Esclusività: il personal trainer è una persona che si dedica a te per l’intera durata della seduta. Avere un personal trainer ti permette di comprendere come eseguire gli esercizi in maniera corretta, massimizzare i risultati ed evitare di andare incontro a dolori di vario genere o di sottoporti ad un allenamento che potrebbe poi rivelarsi controproducente.

Affidarsi a un personal trainer permette di avere al proprio fianco una persona capace di valutare e programmare un allenamento realizzato su misura, in base a bisogni ed esigenze, ma che sia anche realistico, cioè che tenga conto dei risultati che si possono concretamente raggiungere.