Stabilità lombo-sacrale: glutei e carico asimmetrico
L’attivazione dei glutei è di fondamentale importanza per la stabilità del tratto lombo-sacrale e degli arti inferiori.
Esercizi multiarticolari come gli squat, gli stacchi da terra e relative varianti, sono senza dubbio alla base di un allenamento che prenda in considerazione la loro notevole attivazione.
Tuttavia gli esercizi asimmetrici o controlaterali, come ad esempio lo squat bulgaro, che prevedono di mantenere il carico nella mano opposta alla gamba che è in appoggio a terra, hanno un impatto considerevole sui glutei; questo perché lo scarico a terra di un solo arto inferiore mette in difficoltà il sistema di stabilizzazione che comporterà ed attiverà la cooperazione al movimento di
molti muscoli.
Il carico controlaterale, inoltre, costringe ad avere la colonna dritta dovuta proprio all’opera stabilizzatrice dei glutei opposti. Non è da sottovalutare il fatto che consente di reclutare maggiormente gli stabilizzatori profondi della colonna e del bacino, in modo sicuro rispetto appunto agli squat ed agli stacchi.
Lavorare in modo asimmetrico quindi potrebbe risultare utile in soggetti che presentano poca stabilità nel tratto lombo-sacrale, e che quindi non riescono ad avere un’attivazione stabilizzatrice dei glutei.