Natural Body Building
“Natural Body Building” significa costruire il proprio corpo senza l’utilizzo di sostanze dopanti e illegali, la strada da percorrere è più dura e lunga ma sicuramente i risultati ottenuti con le proprie forze dureranno nel tempo.
Sia per i neofiti che per gli avanzati i tre concetti principali sono gli stessi:
- Allenamento
- Alimentazione
- Riposo
A questi tre concetti principali si potrebbe accostarne un quarto, Integrazione, non indispensabile ma utile.
Bisogna pianificare l’allenamento in modo che comprenda questi tre cicli: “Forza”, “Massa”, “Definizione”.
Per ottenere un’aumento della forza muscolare bisogna lavorare nel range anaerobico alattacido, per esempio: alti carichi, poche ripetizioni, tempi di recupero lunghi.
Per quanto riguarda la massa invece il range di allenamento è l’anaerobico lattacido, per esempio: 80% del peso massimale, rimanere intorno alle 10 ripetizioni, tempi di recupero tra i 60 e i 90 secondi.
Riguardo alla definizione o “qualità” muscolare bisogna lavorare sia con i pesi aumentando le ripetizioni rispetto al ciclo di massa e sia incrementare il lavoro aerobico.
Ovviamente tutto il lavoro eseguito va accompagnato a una corretta alimentazione e un corretto recupero tra i giorni di allenamento che vanno pianificati rispetto al periodo nel quale si sta lavorando. Un’alimentazione programmata per la definizione non potrebbe mai essere idonea ad un programma di forza come un’alimentazione programmata per la forza non potrebbe mai andare bene ad un programma per l’ipertrofia.
Il corpo umano non risponde agli stimoli dati in modo matematico. L’importante è programmare in modo corretto non solo gli allenamenti in palestra, ma la vita quotidiana nelle 24 ore, si otterranno così risultati sorprendenti sia dal punto di vista del benessere che dal punto di vista estetico.