Cefalea muscolo-tensiva: il trattamento osteopatico.

La Cefalea è il disturbo neurologico più frequente nella popolazione. Indica un dolore avvertito in corrispondenza del cranio e ne è più colpito il sesso femminile.

Il dolore causato da questo disturbo può comparire in varie forme (dolore localizzato in una o più aree del capo, senso di pesantezza agli occhi, cerchio che stringe la testa, ecc.) e può presentarsi con attacchi isolati ricorrenti o con dolore cronico, incidendo anche fortemente sulla qualità della vita.

La cefalea muscolo-tensiva è la forma più comune. È dovuta alla contrazione dei muscoli del collo e delle spalle oppure da malocclusione dentale. I mal di testa cominciano di solito alla nuca o alla base del cranio, per poi diffondersi e localizzarsi in un punto qualsiasi del capo, spesso nella regione occipitale (nella parte media ed inferiore del capo).

Il trattamento osteopatico può essere utile nel ridurre buona parte degli stimoli alla base del dolore, nello specifico si ha la possibilità di:

• lavorare sulle suture craniali con l’obiettivo di ridurne le tensioni intracraniche, dando così maggior agio alle strutture vascolari e nervose;
  • effettuare un lavoro di riequilibrio muscolare e articolare dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare) che è strettamente correlata alla muscolatura cervicale;
  • ridurre le tensioni muscolari a livello cervicale, attuando un allungamento dei tessuti molli;
  • migliorare la libertà di movimento di tutta la colonna vertebrale, dal tratto cervicale a quello sacrale, molto spesso non preso in considerazione in queste problematiche ma in realtà di fondamentale importanza.