Osteopatia e sindrome del colon irritabile
La Sindrome del Colon Irritabile è uno dei disturbi che si può trattare efficacemente con l’osteopatia.
Si tratta di disturbi cronici che riguardano il sistema gastrointestinale e comportano un funzionamento irregolare dell’intestino, oltre a dolori all’addome ed una serie di altri sintomi.
Questa sindrome è spesso correlata anche allo stato psicologico del paziente: i sintomi infatti si acutizzano spesso in situazioni di stress psicofisico.
Sebbene i sintomi siano comuni a molte patologie e spesso la diagnosi non sia facile, sono stati identificati alcuni fattori di rischio, o “stimoli”, che possono scatenare la sindrome dell’intestino irritabile:
• Stress fisico o psichico;
• Alterazioni ormonali;
• Malattie infettive del tratto gastrointestinale;
• Assunzione di alcuni cibi.
Le manipolazioni di tipo viscerale consistono in leggere pressioni non invasive, che sono in grado di ripristinare la corretta mobilità degli organi interni e ridare equilibrio al sistema nervoso autonomo.
Il sistema nervoso autonomo gestisce in maniera involontaria le risposte viscerali, pertanto, qualsiasi suo squilibrio può portare ad alterazioni della digestione e dei movimenti intestinali.
Come rilevato da alcuni studi clinici, il trattamento osteopatico di questa sindrome risulta efficace nell’attenuare la severità dei sintomi, in particolare nei confronti del dolore addominale.