Addominali: il primo falso mito da sfatare
Anche se la motivazione che spinge ad avere un addome scolpito spesso è di natura estetica, avere una bassa percentuale di grasso addominale è innanzitutto indice di buona salute.
Gli addominali infatti sostengono e proteggono alcuni degli organi più importanti del nostro corpo come lo stomaco, l’intestino e il fegato.
Hanno la funzione di “cintura anatomica naturale” che fissa il bacino, stabilizza la postura e sostiene i visceri.
Questi muscoli svolgono anche un’azione essenziale nell’assicurare il legame tra il busto e le gambe e intervengono nella flessione e nella rotazione della colonna vertebrale.
Uno dei falsi miti più comuni concerne il loro allenamento.
Non è assolutamente vero che per avere la famosa “tartaruga” sia sufficiente svolgere solo ed esclusivamente esercizi incentrati sugli addominali.
Certamente, questi possono essere utili, ma non ha senso svolgerli se non si effettua un allenamento completo.
Il primo obiettivo, infatti, deve essere quello di fare attività fisica con esercizi che ci aiuteranno a costruire una buona massa muscolare che ci permetterà di andare a bruciare più grasso e contemporaneamente anche lavorare sugli addominali.
Ciò significa che non serve sottoporsi ad estenuanti sessioni di esercizi per l’addome se poi non si lavora su una corretta alimentazione e una corretta programmazione dell’allenamento per perdere grasso.
Tra l’esercizio e la dieta, non è affatto vero che è il primo è quello che conta di più. Solo se si segue una corretta alimentazione, mirata ad assumere le giuste componenti nutritive, attraverso un deficit calorico ben calcolato, allora si perderà grasso e gli addominali inizieranno a spuntare.
Non esistono esercizi diretti per perdere grasso addominale, non esistono miracolosi rimedi, ciò che permetterà di avere un addome definito, sarà solo un deficit calorico organizzato in base al proprio fabbisogno giornaliero che permetterà di “tagliare” via del grasso e usarlo a scopo energetico, attraverso un allenamento ben organizzato.
La definizione degli addominali sarà data dalla percentuale di massa grassa presente.