Iperlordosi lombare
L’iperlordosi lombare è un’accentuazione della curvatura lombare della colonna vertebrale. I motivi per cui la lordosi lombare diventa problematica possono essere molti. In alcuni casi, è causata da problematiche congenite al bacino o alle vertebre ma, nella maggior parte dei casi, deriva da alterazioni posturali. In genere si possono notare:
- tensioni muscolari;
- carenze muscolari;
- altre alterazioni posturali.
Questa deviazione del bacino in antiversione, spesso provoca dolore e fastidi durante la pratica di esercizi e nella vita quotidiana. L’estensione eccessiva della colonna vertebrale lombare, infatti, può sovraccaricare eccessivamente le faccette articolari vertebrali. La muscolatura addominale è allungata e debole, i flessori dell’anca sono invece corti, molto rigidi e forti. Il bacino, quindi, non mantiene più il suo allineamento ottimale, crea un’accentuata lordosi lombare in estensione e, di conseguenza, si inarca.
L’iperlordosi lombare può essere aggravata da diversi fattori di rischio tra cui:
- assunzione di posture scorrette durante la giornata;
- vita lavorativa sedentaria;
- gravidanza: soprattutto negli ultimi mesi;
- alterazioni congenite del bacino;
- traumi di vario genere alla colonna vertebrale;
- sovrappeso.
Risulta necessaria una valutazione posturale, una visita approfondita durante la quale vengono valutati la storia clinica del paziente, la postura, i sintomi, l’equilibrio della muscolatura nella zona del bacino e la mobilità articolare.
In base a tutti i dati raccolti viene impostato un percorso riabilitativo mirato che includerà sicuramente: rieducazione del tratto lombare, rinforzo del core e mobilità delle anche.