La respirazione diaframmatica

Il Diaframma è un muscolo con forma a cupola che separa la cavità toracica da quella addominale.

È il muscolo più importante della respirazione ed ha principalmente mansione inspiratoria. Quando si contrae crea una pressione negativa e il volume della cavità toracica aumenta.

Nonostante il diaframma sia il principale muscolo inspiratorio, molto spesso non viene attivato correttamente. Questo accade soprattutto come conseguenza di scorrette abitudini legate allo stile di vita moderno.

Respirare prevalentemente con la porzione superiore, ovvero con il medio-alto torace, ha come diretta conseguenza una sorta di “blocco inspiratorio” o di “solo parziale respirazione”.

Questo atteggiamento non è positivo, perché tende ad innescare tensioni e rigidità che, alla lunga, influiscono negativamente sulla postura e sulla salute muscolare e osteo-articolare.

Il diaframma è strettamente correlato a due muscoli importantissimi imputati al mantenimento di una corretta postura: il grande psoas e il quadrato dei lombi. Spesso, quando il diaframma è contratto, compromette il benessere di queste catene muscolari che si contraggono con conseguenze negative per la colonna vertebrale. La respirazione diaframmatica con il tempo permette di migliorare sensibilmente la postura riducendo o eliminando questi fastidi.

Respirare utilizzando bene il diaframma permette di ridurre i carichi che agiscono sulle vertebre e sui dischi intervertebrali, in modo da prevenire il dolore lombare ma, non solo, il diaframma ha anche un’importante e positiva influenza vascolare, nervosa e viscerale.