Fisioterapia a domicilio

A seconda delle situazioni, il percorso dei pazienti che necessitano di alleviare o guarire i sintomi causati da patologie specifiche può essere seguito attraverso un percorso di fisioterapia a domicilio o in un centro apposito, in base alle necessità del problema che si riscontra (traumi, interventi chirurgici o patologie invalidanti).

In particolare, fare fisioterapia a casa è utile non solo per tutte quelle persone non autosufficienti (ad es. anziani o persone colpite da disabilità permanente o temporanea), ma anche per coloro che risultano impossibilitati o hanno difficoltà a spostarsi dalla propria abitazione.

La decisione di richiedere un intervento di fisioterapia a casa presuppone una grande comodità , infatti, basterà prenotare l’intervento del fisioterapista, il quale raggiungerà il domicilio del paziente nei giorni e negli orari stabiliti.

Il fisioterapista, una volta a casa del paziente, si accerterà, quindi, che la persona svolga perfettamente gli esercizi e le attività concordate, al fine di ripristinare le normali funzionalità motorie e di contrastare dolore e infiammazione.

La fisioterapia domiciliare è rivolta a tutti coloro che necessitano di interventi riabilitativi (bambini, adulti, anziani, pazienti allettati a causa di un recente intervento, portatori di handicap, etc.) e che hanno la necessità di riacquisire le capacità motorie basilari e ritrovare familiarità con le normali attività quotidiane.

Si tratta ovviamente di percorsi di riabilitazione domiciliare personalizzati, creati sulle proprie esigenze.

La riabilitazione motoria a domicilio per anziani,  è una delle attività più richieste  e permette la riacquisizione delle abilità di movimento perdute o diminuite a causa di traumi (come lesioni e fratture) o interventi chirurgici.