Metodo Mézières : la rieducazione posturale globale individuale

Il corpo è schiacciato dalla propria forza-peso, vale a dire dalla propria forza muscolare, dalle ipertonie, dagli stati di tensione e contrazione, alle perdite di elasticità”

(F. Mézières)

Il Metodo Mézières è una tecnica di riabilitazione attiva costituita da trattamenti individuali differenziati in funzione delle specifiche esigenze terapeutiche e delle caratteristiche soggettive di ogni paziente. Attraverso la detensione e l’allungamento delle catene cinetiche muscolo-fasciali retratte, determina una modificazione morfologica del corpo, avvicinandolo, in proporzione al numero di trattamenti eseguiti alla sua forma ideale.

Il campo di interesse è quello della patologia ortopedica:

VERTEBRALE (scolosi, iperlordosi, dorso curvo, compressioni dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgie, cervico-brachialgie, ecc)
ARTICOLARE (artrosi, conflitto scapolo-omerale, coxartrosi, ecc)
MUSCOLARE (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc)
DISMORFICA (scapole alate, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo, alluce valgo ecc)

Sperimentazioni delle tecnica in patologie neurologiche hanno dimostrato come la metodica Mézières possa essere utilizzata come supporto alle specifiche tecniche riabilitative. L’obiettivo è quello di limitare la comparsa di alterazioni ortopediche che, sommandosi a quelle neurologiche, aumenterebbero i disagi del paziente.

Vieni a trovarci o telefonaci allo 0874.438936 per una valutazione posturale e prima seduta.