Progressione e tecnica di esecuzione
Uno dei concetti principali da applicare in palestra per raggiungere i propri obiettivi è quello di progressione, ovvero cercare di riprodurre un microciclo o mesociclo migliore rispetto a quello precedente. Ecco perché se ci si allena in sala pesi da un pò di tempo senza registrare quello che si sta facendo, probabilmente, si sta perdendo tempo.
Ci sono diversi parametri sui cui poter e dover progredire in sala pesi:
- TECNICA: è la modalità di esecuzione del gesto motorio;
- INTENSITÀ: si riferisce al carico, alla tensione muscolare e alla difficoltà dell’esercizio;
- DENSITÀ: è il tempo effettivo di allenamento, minore è il recupero maggiore è la densità;
- VOLUME: il totale di serie e ripetizioni svolte durante la sessione di allenamento;
- FREQUENZA: il numero di allenamenti totali all’interno di un microciclo.
Uno degli errori più comuni che si deve fare in ottica di progressione è quello di voler progredire con l’intensità di carico prima di aver fatto una giusta progressione con la tecnica. Infatti, oltre ad essere fondamentale per salvaguardare le nostre articolazioni, senza la tecnica non avremmo un punto di riferimento stabile durante l’esecuzione dell’esercizio e non potremo capire se avremo svolto un esercizio con un carico maggiore alla volta precedente oppure se semplicemente abbiamo reso l’esercizio più facile riducendo il raggio di movimento o, addirittura, modificandolo.
In conclusione, quando si deve impostare una programmazione è bene rivolgersi sempre ad un personal trainer qualificato.